Voglio la mela che sta in
cima all'albero.
La desidero così tanto
che ho occhi solo per lei.
Non mi accorgo che ci
sono decine di mele a portata di mano.
Così resto affamato e
insoddisfatto.
L'albero di mele è un'immagine semplice ed immediata che uso spesso in terapia.
Essa permette alle persone di comprendere in che modo trattano loro stesse e come creano da sole le premesse per sentirsi insoddisfatte.
La mela posta così in alto da essere irraggiungibile può
essere una promozione sul lavoro, l'incontro con il partner ideale,
la casa dei propri sogni; al di là del contenuto, è rilevante il
fatto che alcune persone sono così concentrate sull'assenza di ciò
che desiderano che perdono di vista quanto già hanno, sono così
tese verso un'immagine ideale di sé da non riuscire ad apprezzarsi
per come sono.
Premesso che porsi degli
obiettivo da raggiungere è certo un modo per progredire e stimola la
crescita personale, è tuttavia importante comprendere che
concentrando l'attenzione solo su ciò che manca, su ciò che non si
riesce a raggiungere, si pongono le basi per il malessere esistenziale.
Occorre allora spaziare
con lo sguardo e cominciare a vedere, riconoscere e soprattutto
APPREZZARE, le mele che sono già lì, a portata di mano, pronte ad
essere colte, gustate e mangiate.
Qualunque obiettivo tu voglia raggiungere, quante sfide
hai già superato?
Quante persone ti sono
già accanto e ti mostrano il loro affetto?
Quante capacità e doni
già possiedi?
Quante ragioni hai già
per sentirti contento di te?
Sono queste e molte altre
le mele da assaporare ogni giorno, così da “riempirsi la pancia”
di amor proprio e fiducia in se stessi.
Quando ti senti sazio,
quando senti che vai bene così come sei, la mela in cima all'albero,
l'obiettivo da raggiungere, può finalmente trasformarsi in ciò che
dovrebbe semplicemente essere: una meta che dà una direzione, una
spinta a progredire... null'altro.
E allora potrai dire:
Voglio la mela che sta in
cima all'albero.
Intanto mi godo le decine
di mele che ho a portata di mano.
Così sono sazio e
soddisfatto.
Non devo aspettare
di raggiungere quell'unica mela per sentirmi bene.
Sono sazio e
soddisfatto già ora.

Nessun commento:
Posta un commento