lunedì 6 novembre 2017

Quando si diventa artefici della propria insoddisfazione



Voglio la mela che sta in cima all'albero.
La desidero così tanto che ho occhi solo per lei.
Non mi accorgo che ci sono decine di mele a portata di mano.
Così resto affamato e insoddisfatto.

L'albero di mele è un'immagine semplice ed immediata che uso spesso in terapia.
Essa permette alle persone di comprendere in che modo trattano loro stesse e come creano da sole le premesse per sentirsi insoddisfatte.

La mela posta così in alto da essere irraggiungibile può essere una promozione sul lavoro, l'incontro con il partner ideale, la casa dei propri sogni; al di là del contenuto, è rilevante il fatto che alcune persone sono così concentrate sull'assenza di ciò che desiderano che perdono di vista quanto già hanno, sono così tese verso un'immagine ideale di sé da non riuscire ad apprezzarsi per come sono.

Premesso che porsi degli obiettivo da raggiungere è certo un modo per progredire e stimola la crescita personale, è tuttavia importante comprendere che concentrando l'attenzione solo su ciò che manca, su ciò che non si riesce a raggiungere, si pongono le basi per il malessere esistenziale.

Occorre allora spaziare con lo sguardo e cominciare a vedere, riconoscere e soprattutto APPREZZARE, le mele che sono già lì, a portata di mano, pronte ad essere colte, gustate e mangiate.
Qualunque obiettivo tu voglia raggiungere, quante sfide hai già superato?
Quante persone ti sono già accanto e ti mostrano il loro affetto?
Quante capacità e doni già possiedi?
Quante ragioni hai già per sentirti contento di te?

Sono queste e molte altre le mele da assaporare ogni giorno, così da “riempirsi la pancia” di amor proprio e fiducia in se stessi.

Quando ti senti sazio, quando senti che vai bene così come sei, la mela in cima all'albero, l'obiettivo da raggiungere, può finalmente trasformarsi in ciò che dovrebbe semplicemente essere: una meta che dà una direzione, una spinta a progredire... null'altro.

E allora potrai dire:

Voglio la mela che sta in cima all'albero.
Intanto mi godo le decine di mele che ho a portata di mano.
Così sono sazio e soddisfatto.
Non devo aspettare di raggiungere quell'unica mela per sentirmi bene.
Sono sazio e soddisfatto  già ora.

Nessun commento:

Posta un commento